Andiamo a vedere insieme quest’articolo quelli possono essere tutti i vantaggi e benefici del servizio idrocolonterapia Milano Sud. Si tratta di un metodo che viene definito delicato e che in antichità veniva chiamato in modo diverso e cioè irrigazione intestinale e quindi come possiamo vedere da questa dicitura tratta di un lavaggio dell’intestino che in pratica consiste nell’introduzione nel retto di acqua calda dolce, che viene filtrata usando una sonda è una cannula.
Parliamo di una pratica che è molto antica e molto usata e infatti le sue radici li possiamo ricondurre alla medicina egizia del XVI secolo. E infatti sono tanti i documenti che provano questo suo utilizzo ,anche se però nel XIX secolo questa procedura è diventata simile a quella che si pratica tutt’ora.
Ebbe molto successo in America e furono alcuni medici di quel paese che sostenevano il beneficio di questo trattamento perché avevano chiaramente compreso quello che è il legame tra la salute intestinale e la salute generale. Infatti loro affermavano non ha torto che quanto intestino funziona in maniera anomala e questo può portare dei problemi e anche delle malattie croniche.
In questo senso l’idrocolonterapia viene anche usata al posto di clisteri o lassativi anche per preparare quella persona e il suo intestino ad esami diagnostici importanti quali la colonscopia, che come sappiamo può salvare la vita perché può andare vedere se c’è un tumore o qualcosa di grave.
Quindi per quanto riguarda i benefici dell’idrocolonterapia possiamo citare l’espulsione delle feci e dei residui che avvengono e sono utili specialmente per quei pazienti che soffrono di gonfiore intestinale, meteorismo e stitichezza ostinata.
Questo trattamento è molto utile perché consente di stimolare quella che si chiama peristalsi e ha come obiettivo il fatto che la flora batterica si vada a ricreare e ricostruire e quindi il colon non sarà più intasato e tornerà in condizione normale.
Se vuoi sapere di più e vuoi sottoporti al trattamento rivolgiti a uno specialista
Quindi questo trattamento è veramente molto benefico tenendo presente che ogni giorno il nostro corpo accumula purtroppo tantissime tossine rifiuti dovute all’inquinamento e allo stress per alimentazione che purtroppo vanno a ostruire il colon che andrà a perdere parte della sua funzionalità.
Ma soprattutto possono nascere tante patologie che interessano varie zone del corpo come la pelle, il sistema nervoso e tanto altro. Quindi possiamo dire che benefici della idrocolonterapia in pratica sono legati ai casi di diarrea, alitosi, invecchiamento della pelle, cellulite, reumatismi, epatopatie, gastriti, sindromi allergiche, diverticolosi, prostatite cronica stress e depressione.
Ricordiamo infine che una seduta di idrocolonterapia sarà sempre preceduta da una preparazione anche di tipo farmacologico del paziente e poi l’irrigazione durerà più o meno un’ora.
Durante il trattamento il colon in maniera spontanea si andrà a contrarre provocando eliminazione del materiale fecale e in questo modo si potrà anche massaggiare l’addome, favorendo la frammentazione dei materiali delle feci stimolando così il movimento intestinale.